Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri di Stato Civile, Anagrafe, Leva ed Elettorali; rilascia documenti d'identità e certificati, gestisce le consultazioni elettorali e l‘Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Competenze

title

L'anagrafe si occupa della gestione, aggiornamento ed archiviazione delle schede individuali, di famiglia e di convivenza, che formano l'anagrafe della popolazione residente nel comune e di quella residente all’estero, determinate a seguito d'iscrizioni, variazioni e cancellazioni anagrafiche.
Annota nel registro della popolazione iscritta in anagrafe le pensioni erogate a diverso titolo ai cittadini residenti; comunica i movimenti anagrafici e di stato civile riguardanti tali soggetti agli enti erogatori; accerta i requisiti previsti dalla legge per l’erogazione delle stesse.
Aggiorna e registra sul terminale le mutazioni anagrafiche e di stato civile dei cittadini (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni, cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, eccetera).
Si occupa di variazioni domiciliari con accertamenti, scissione di foglio, irreperibilità, ordinanze di cancellazione anagrafica, pratiche migratorie relative ai movimenti migratori dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri.
Rilascia certificazioni anagrafiche e di stato civile, anche attraverso accesso telematico agli sportelli anagrafici.
Rilascia certificati storici di residenza e di stato di famiglia.
In materia di Stato civile compie attività di gestione dei servizi di stato civile previsti dal vigente ordinamento e di esecuzione alle norme statali ed alle direttive emanate in materia dagli organi competenti (Ministero dell’interno e di giustizia, prefettura e Procura della Repubblica).
In materia di leva provvede alla formazione ed aggiornamento della lista di leva, predispone i ruoli matricolari e gli atti di precetto, le istruttorie preliminare per le istanze di dispensa, gli adempimenti e le procedure di competenza comunale previsti dal d.l. 504/97.

Responsabile

Pecora Maria Teresa

Email

mariateresa.pecora@comune.brindisimontagna.pz.it

Telefono

+39 0971 985 002


Immagine

Assessore

Nessun risultato

Personale

Persone

Servizi offerti

Precedente12345Successiva

Sede

Sede comunale

Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Contatti

Telefono: +39 0971 985 002
Email: mariateresa.pecora@comune.brindisimontagna.pz.it

Ulteriori informazioni

title
Orario al pubblico:

lunedì e mercoledì
dalle ore 16:30 alle ore 17:30
martedì, giovedì e venerdì
dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send