Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso civico

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

Descrizione L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:


Qualsiasi cittadino

Descrizione

Descrizione


L'accesso civico, previsto dall'art. 5, c. 1 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Ente ne abbia omesso la pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web istituzionale..

Come fare


Tra le misure adottate per prevenire la corruzione, mediante l’adozione di procedimenti trasparenti e pubblici il legislatore con il
Decreto legislativo 33/2013, da ultimo modificato a maggio 2016, ha disposto la creazione obbligatoria, sul sito istituzionale di ogni pubblica amministrazione, di una sezione denominata: “Amministrazione trasparente”.

Per consultare questa sezione del nostro sito comunale clicca qu i [inserire il link ipertestuale alla home page della pagina comunale dell’amministrazione trasparente]

Se non trovi nelle pagine del sito comunale i dati e le informazioni che cerchi potrai richiederli direttamente facendo una istanza di “Accesso civico”, compilando il modulo da questo servizio.

Cosa serve


Per accedere al servizio, a ssicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti, non richiede motivazione, è gratuita ed esente dal bollo e può essere trasmessa alternativamente con le modalità di cui all’art. 38 del DPR 28/12/2000 n. 445 (cartacea con firma di fronte al dipendente addetto o con allegata copia del documento di identità) o con quelle degli artt. 64 e 65 del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 (istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica) Tramite questo servizio.

Cosa si ottiene


La tutela dei tuoi diritti.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Quanto si paga:
Diritti di segreteria certificati anagrafe:
- 0,26 per i certificati in carta libera
- 0,52 per i certificati in bollo

Certificati anagrafici storici:
- diritti di segreteria 5,16 per ogni nominativo oggetto di ricerca (2,58 se il certificato è emesso in esenzione all'imposta di bollo).

Clicca qui per le tariffe di istruttoria delle pratiche di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Clicca qui per le tariffe dei diritti di segreteria per le pratiche edilizie dello Sportello Unico dell'Edilizia (SUDE).

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Condizioni di Servizio

-

Canale fisico

Ufficio Segreteria comunale

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

comune.brindisimontagna@pec.it

+39 0971 985 002

Immagine

Documenti

[Espandi]
Istanza di accesso civico

Contatti

Ufficio Segreteria comunale

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

PEC: comune.brindisimontagna@pec.it

Immagine

Ufficio Protocollo e Segreteria

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

Email: mariateresa.pecora@comune.brindisimontagna.pz.it

Immagine
Telefono: +39 0971 985 002
PEC: comune.brindisimontagna@pec.it
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send