1. SOGGETTI FINANZIABILI A DOMANDA:
Possono presentare domande i soggetti esercenti attività commerciali aventi sede nel territorio di Brindisi Montagna classificabili come piccola impresa (reg. Ue n.651/2014 e DM. Attività Produttive del 18.04.2005) e aventi Codice Ateco 471 o 472 o che intendano avviare un’attività commerciale nei su indicati codici ATECO e previa apertura della Partita Iva entro il termine di presentazione delle domande. Per le imprese di nuova costituzione dovrà essere allegata la documentazione di apertura IVA rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.
2. SPESE FINANZIABILI:
- spese di acquisto di arredamento per esercizio commerciale;
- spese per realizzazione o partecipazione a siti e-commerce, acquisto o noleggio strumenti per realizzazione di internet point;
- spese di acquisto o noleggio di strumenti per la realizzazione di spazi di lavoro condiviso all'interno del centro multiservizi;
- spese per la realizzazione di piattaforme informative per servizi di trasporto a chiamate;
3. SPESE NON AMMISSIBILI
- costo di acquisto delle merci;
- acquisto o nuova costruzione di immobili;
4. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande, secondo il fac simile, dovranno pervenire a mezzo pec all’indirizzo comune.brindisimontagna@pec.it, ovvero mediante consegna a mano o raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre il 12.12.2019.
In caso di invio mediante raccomandata farà fede esclusivamente la data di acquisizione al protocollo e non si terrà conto della data di spedizione.
Alla domanda dovranno essere allegati i preventivi di spesa o la documentazione fiscale relativa alle spese sostenute purché emesse in data successiva alla pubblicazione del bando. Al fine di consentire all'amministrazione di verificare l'ammissibilità delle spese i preventivi o le fatture dovranno presentare il dettaglio dei beni oggetto di acquisto.
Non saranno ammesse a contributo le spese sostenute prima del termine di pubblicazione del bando.
5. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ A CONTRIBUTO
Il comune verificherà il possesso dei requisiti e la tipologia di spese descritte nel modulo di domanda e nei preventivi o documentazione fiscale allegate.
6. MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Scaduto il termine di presentazione delle domande, l'ufficio commercio procederà all'istruttoria verificando il codice di attività di iscrizione e l'ammissibilità delle spese sostenute e/o da sostenere.
Con determina dell'UTC sarà approvato il riparto del contributo tra le diverse iniziative ammesse. La ripartizione avverrà in relazione alle spese (documentate mediante preventivi o documenti fiscali) al netto di IVA e al numero delle domande pervenute e comunque in modo da consentire il finanziamento di tutte le istanze ammesse. Nel caso in cui a seguito del riparto il contributo erogabile sia complessivamente inferiore all'importo stanziato, come nel caso in cui la somma delle spese ammissibili documentate da tutte le imprese partecipanti sia inferiore a 25.000,00 euro, l'Amministrazione si riserva di riaprire il bando onde consentire l'erogazione della differenza.
L'erogazione del contributo alle imprese avverrà solo previa presentazione di fatture e/o documenti fiscali.
7.IMPUGNAZIONE: avverso la determina di approvazione del riparto è ammissibile effettuare istanza di annullamento in autotutela o in opposizione della stessa nel termine di 30 giorni dalla sua adozione nonché presentare ricorso giurisdizionale presso il TAR competente nei termini di legge.
8.RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. Il Responsabile Unico del Procedimento è il Responsabile dell'UTC che potrà essere contattato dal lunedì al venerdì nell'orario di apertura degli uffici comunali.
9. MODULISTICA: le domande andranno presentate compilando il modello A, debitamente sottoscritto da parte del legale rappresentante e con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità.