Immagine archetipo

Permessi e documenti

Contestazioni e ricorsi a verbali o atti di accertamento

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Il contribuente ha la possibilit à di contestare i verbali di accertamento o di constatazione redatti dall'Amministrazione finanziaria italiana, o gli atti impositivi, presentando un ricorso tributario entro i termini previsti dalla legge.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A chi riceve la notifica di un verbale di accertamento per violazioni al codice della strada o altro verbale o atto di accertamento e ritiene di non aver commesso tali violazioni o intende contestarle.

 

Descrizione

Le contestazioni e i ricorsi a verbali o atti di accertamento sono previsti dalla normativa italiana e costituiscono un diritto del contribuente. In particolare, il contribuente ha la possibilità di contestare i verbali di accertamento o di constatazione redatti dall'Amministrazione finanziaria italiana, o gli atti impositivi, presentando un ricorso tributario entro i termini previsti dalla legge.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identit à Digitale ( Spid), Carta d Identit à Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia locale ";
  • cerca l'istanza "Contestazione e ricorsi a verbali o atti di accertamento";
  • clicca su "Contestazione e ricorsi a verbali o atti di accertamento";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
 

Cosa serve

 

Per fare una contestazione o un ricorso a verbali o atti di accertamento, devi fornire alcuni documenti e informazioni. In particolare, è necessario:
  • verbale o atto di accertamento: il documento oggetto della contestazione o del ricorso.
  • documentazione di supporto: eventuali documenti che dimostrano la posizione del contribuente, come ad esempio fatture, ricevute, contratti o registrazioni contabili.
  • procura: se il contribuente si fa rappresentare da un professionista del settore (come un commercialista o un avvocato tributarista), è necessario fornire una procura speciale. 

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento della contestazione o del ricorso, il contribuente potrebbe ottenere la riduzione dell'importo dell'ammenda o dell'imposta contestata, il riconoscimento di crediti o la restituzione di somme gi à pagate.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La legge che regola il procedimento amministrativo è il Decreto Legislativo n. 39/2013, mentre per le sanzioni amministrative si fa riferimento al Decreto Legislativo n. 206/2005.

 

Condizioni di servizio

Se l'A utorit à preposta riconosce la validit à del ricorso, la Polizia Municipale archivia il verbale e annulla la sanzione.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Espandi]
Contestazioni e ricorsi a verbali o atti di accertamento

Contatti

Ufficio di Polizia Municipale

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

Email: sindaco@comune.brindisimontagna.pz.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send