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Permessi e documenti

Dichiarare l’esatta indicazione del nome composto da più elementi

Anagrafe e stato civile

Servizio attivo

Puoi chiedere la variazione con cui devono essere riportati gli elementi del tuo nome negli estratti per riassunto e nei certificati anagrafici.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Ai cittadini che hanno avuto attribuito alla nascita, prima del mese di aprile dell'anno 2001, un nome composto da più elementi.

Descrizione

Non è ammessa l' alterazione dell' ordine dei vari elementi nè l'indicazione del solo secondo o terzo nome, che rimane possibile unicamente con la normale procedura di cambiamento del nome. E' quindi possibile, pertanto, richiedere l'indicazione del solo primo nome, ovvero del primo seguito dal secondo o, infine, del primo seguito dal secondo e dal terzo. L'interessato può comunque dimostrare documentalmente un diverso uso costante ed ininterrotto di un certo nome.

 

Come fare

  •  Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns);
  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi  Demografici";
  • cerca l'istanza " Dichiarare l’esatta indicazione del nome composto da più elementi ";
  • clicca su " Dichiarare l’esatta indicazione del nome composto da più elementi   ";
  • vai nella pagina a "Presenta istanza ";
  • clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

L'istanza motivata e, in alcuni casi, documentazione dimostrante uso costante ed ininterrotto di un certo nome. La firma sull'istanza non è soggetta ad autenticazione ove presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

 

Cosa si ottiene

L'esatta indicazione del nome composto da più elementi.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 36 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396;
  • Circolare del Ministero dell'interno n. 2/2001

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

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Documenti

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Dichiarare l’esatta indicazione del nome composto da più elementi

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

Email: mariateresa.pecora@comune.brindisimontagna.pz.it

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