Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso documentale

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

L'istanza permette di richiedere documenti, dati e informazioni in possesso di una Pubblica Amministrazione riguardanti attivit à di pubblico interesse.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini purché titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

title

Il diritto di accesso documentale, disciplinato dal capo V della L. 241/1990, può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano siano essi in formato cartaceo, grafico, fotocinematografico, elettromagnetico, ect.; tale diritto si estende anche nei confronti delle aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

 

Per poter avviare il procedimento devono sussistere dei prerequisiti necessari, ovvero il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

 

L’accesso agli atti si può esercitare:

 

  • in modo informale: mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente (sotto-sezioni Albo pretorio on-line, Atti amministrativi, Amministrazione trasparente), direttamente presso l'URP. L'estrazione di copia cartacea è soggetta al pagamento dei costi di riproduzione.
  •  in modo formale: mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista, in cui sono riportati i requisiti legittimanti l’istanza stessa. L’istanza è protocollata e inviata al servizio competente che risponde previa istruttoria (verifica dell’interesse, comunicazione agli eventuali controinteressati, eventuale contatto con richiedente per visione/ ritiro copie, altro).

Come fare

title

Puoi accedere agli atti In modo informale ovvero direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (l'URP) mediante visione o rilascio di copia di documenti amministrativi o di qualunque altro atto pubblicato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, oppure

 

in modo formale mediante presentazione di apposita istanza redatta sulla modulistica prevista sia a sportello che online.

 

Per la presentazione della richiesta online basterà seguire la procedura come di seguito indicato:

 

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all’”Area personale” mediante identità digitale ( Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns );

  • clicca su “Sportello del cittadino”;
  •  seleziona “Amministrazione Digitale”;
  •  cerca l’istanza “Istanza di accesso Documentale “;
  •  clicca su “ Istanza di accesso Documentale “;
  •  vai nella pagina a “Presenta istanza”
  •  clicca su “Presenta istanza” e compila il modello seguendo le indicazioni;
  •  clicca su “Salva”;
  •  allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

title
  • Spid o Carta d’Identità Elettronica o Cns;
  •  copia del documento di identità (non obbligatoria);
  •  Avvenuto pagamento dei costi richiesti mediante PAGOPA

Cosa si ottiene

title

L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati: cartacea, grafica,

 

fotocinematografica, elettromagnetica, ect. che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni.

Quanto costa

Quanto si paga:
Diritti di segreteria certificati anagrafe:
- 0,26 per i certificati in carta libera
- 0,52 per i certificati in bollo

Certificati anagrafici storici:
- diritti di segreteria 5,16 per ogni nominativo oggetto di ricerca (2,58 se il certificato è emesso in esenzione all'imposta di bollo).

Clicca qui per le tariffe di istruttoria delle pratiche di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Clicca qui per le tariffe dei diritti di segreteria per le pratiche edilizie dello Sportello Unico dell'Edilizia (SUDE).

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

title

I tempi di risposta dipendono dai tempi necessari per la verifica dell’interesse, per la comunicazione agli eventuali controinteressati, per l’eventuale contatto con il richiedente per visione/ ritiro copie ed altro.

Canale fisico

Ufficio Segreteria comunale

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

comune.brindisimontagna@pec.it

+39 0971 985 002

Immagine

Documenti

[Espandi]
Istanza di accesso documentale

Contatti

Ufficio Segreteria comunale

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

PEC: comune.brindisimontagna@pec.it

Immagine

Ufficio Protocollo e Segreteria

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

Email: mariateresa.pecora@comune.brindisimontagna.pz.it

Immagine
Telefono: +39 0971 985 002
PEC: comune.brindisimontagna@pec.it
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send